Cerca
Blogosfere
Dic 09 1

La Svizzera vota contro i minareti

Pubblicato da Kay Rush alle 12:08 in Attualità, Razzismo, Religione


La Svizzera ha detto di no ai minareti ed è subito polemica . Io sono per la totale libertà di espressione ed il diritto di seguire qualsiasi religione o fede che uno vuole però, mi chiedo se dire di no ai minareti in una società moderna è veramente qualcosa anti-islamica o se semplicemente l'uso del minarete, come quello delle campane della chiesa è diventato obsoleto? Se togliamo tutto l'aspetto religioso da entrambi i casi e pensiamo al perché servivano prima e non più ora, magari si arriverebbe a tutt'altra conclusione. I minareti e le campane della chiesa servono per chiamare la gente a pregare o per andare a messa. Molto utili in tempi remoti quando il popolo non aveva orologi, i villaggi erano più piccoli e tutto girava intorno alla piazza della chiesa o moschea. Proprio per questo motivo sono ancora molto utili in paesi poveri però, in società moderne, multi-etniche, democratiche e laiche, mi chiedo, 'A cosa servono i minareti e le campane della chiesa? Non si può eliminare uno senza eliminare l'altro. Questo si, sarebbe discriminazione ed io sarei totalmente contraria. Magari, una giusta soluzione sarebbe di lasciarli come punto di riferimento, come un 'faro' che si vede da lontano che indica l'ubicazione della moschea o chiesa, però....far in modo che fossero silenziosi. 

Mio marito ed io abbiamo cercato di vivere per un breve periodo a Bergamo dove le campane suonano ogni ora, sull'ora....insopportabile. Siamo scappati e siamo tornati alla 'tranquillità' di Milano. 

Secondo me, se si vive in un paese religiosamente integralista, cristiano, musulmano, ebraico, buddista od induista che sia, il popolo di quel paese è libero di fare ciò che vuole con le proprie usanze religiose però, dal momento in cui si vive in una società moderna e multietnica/culturale, bisogna, si, lasciare la libertà di culto però senza infringere sui diritti altrui e questo include i rumori. 

Trackback

Indirizzo di Trackback per questo post:
http://blog.blogosfere.it/mte/mt-tb.php?tb_id=199446

Commenti

1. Matteo, Martedì 1 Dicembre 2009 ore 14:17

Concordo; una volta sono finito per 5 gg in vacanza in un micropaese vicino a Maratea, il campanile era a 20 metri dalla finestra della piccola stanza dell'alberghino dove stavo e suonava ogni 15 minuti!!! Pausa giusto alcune ore la notte...

Era tutto piccolo.... tranne il suono delle campane, bello grande! Ahiahiahia! :-/

ciao, Matt

2. Stefano Alessandrini, Martedì 1 Dicembre 2009 ore 16:32

Sono anch'io d'accordo sul discorso di piena libertà. Ma è mai possibile che qualunque decisione si prende (in ogni senso è chiaro) debba venire strumentalizzata ed innescare una serie di polemiche? Certo che il suono di certi campanili li ricordo tristemente anche al mio paese...per fortuna poi si è rotto il meccanismo e non hanno ritenuto opportuno ripararlo. Non avremo l'orologio in piazza, ma ne abbiamo guadagnato in tranquillità! Eheheheheh

3. bobo, Martedì 1 Dicembre 2009 ore 16:50

MA TE LO IMMAGINI TOGLIERE IL CAMPANILE IN ITALIA, PAESE CAMPANILISTA PER AUTONOMASIA, NO NON ESISTE.

E' VERO CHE SUONANO A TUTTE LE ORE E DANNO NOIA MA OBBIETTIVAMENTE NON CREDO CHE SIA POSSIBILE TOGLIERLI, L'ITALIA E' UN PAESE TROPPO LEGATO ALLA TRADIZIONE CATTOLICA.

IO SONO PIENAMENTE DAccORDO CON TE KAY, MA IL NOSTRO E' IL PAESE DOVE HA SEDE  IL VATICANO.

SE SI VOTASSE IN ITALIA PER L'ABOLIZIONI DEI MINARETI, BEH CREDO CHE I FAVOREVOLI SAREBBERO IN MAGGIORANZA.

BOBO

4. angelmclove, Mercoledì 2 Dicembre 2009 ore 02:26

non mi trovi d'accordo. restano comunque simboli. come le campane nei templi buddisti, anche i monaci tibetani potrebbero pregare senza farne uso cosi come l'utilizzo di quei grandi tamburi sospesi da terra.

5. riccardo, Mercoledì 2 Dicembre 2009 ore 09:21

Kay,

avendo raggiunto ormai i 50 anni e essendo ancora in grado di ricordare le prime fasi per la costruzione della Moschea di Roma, mi ricordo benissimo che il Vaticano aveva dato il suo benestare a condizione che non fosse costruito il minareto e fosse proibito al muezzin di chiamare i fedeli a raccolta. Infatti, non mi risulta che in Italia ci siano Moschee con il Minareto.Credo che anche se non legalmente scritto, per ovvi motivi politici, ci sia una tacito divieto a costruirli. Se qualcuno puo' dimostrare il contrario, mi scuso per la mia ignoranza sull'argomento.( Tralasciamo il fatto che per costruire qualcosa in Italia era stato chiesto il consenso ad un Paese straniero)

Questo fatto dimostra come siano ipocrite e politicamente dubbie certe affermazioni fatte da diverse sponde in Italia.

La questione del divieto svizzero necessita di spazio ma mi sembra facilmente spiegabile:
in tutte le epoche storiche e in tutti i Paesi, il potere politico e religioso coincideva ed era simbolizzato dalla costruzione di edifici piu' alti delle case del popolo, vedi campanili, obelischi e minareti.

E' innegabile e perfettamente giustificabile che la gente abbia paura di essere invasa da un tipo di religione diversa.

Personalmente, sarei favorevole alla piena liberta' di religione per tutte le fedi (atei compresi)a condizione
che non impongano i loro dogmi alla vita civile e questo purtroppo accade ancora in troppi Paesi, Italia compresa.


Grazie per l'attenzione di chi ha letto fino qui e grazie Kay per il tuo garbatissimo Blog


6. Davide P., Mercoledì 2 Dicembre 2009 ore 20:33

La7 >> Blog >> Ilaria D'Amico >> L'Editoriale di Ilaria D'Amico 

Or 

http://www.la7.it/blog/post_dettaglio.asp?idblog=ILARIA_DAMICO_-_Exit_15&id=3945#comment

Good reading, good vision . . .

7. angelmclove, Giovedì 3 Dicembre 2009 ore 00:41

cara kay, a proposito di religioni e di come noi dovremmo accettare la policonfessionalita' e di come dovremmo interelazionare con il prossimo ti ripropongo un mio commento ad un tuo post dove si parlava di equilibrio tra il nostro occidente ed il nostro oriente intimo.

mi e' venuto a mente cio' in quanto mia moglie ha iniziato a frequentare delle sedute di meditazione dikscha.

te lo giro, ricordando con immenso piacere quel periodo di tua conoscenza in rete:

Latitudini Introspettive

Cara Kay come al solito proponi argomentazioni interessanti.
Io ne vorrei dare in astratto un'interpretazione soggettiva.
Chi ci ha imposto queste differenziazioni logiche?
Il globo e' una sfera e c'e' sempre un occidente ed un oriente a cui tendere.
Un tempo per noi europei, l'oriente rappresenteva la scoperta, il nuovo.
Marco Polo,Magellano, Vasco da Gama ne furono grandi protagonisti.
Anche le Americhe furono la prova evidente di andare verso oriente per altra via.
A livello geografico, dagli Stati Uniti il tuo Giappone e' piu' vicino da occidente.
Io parlerei piu di rispetto delle culture e della storia di un territorio rispetto a darne anche delle connotazioni piu' propriamente geografiche, di latitudine.
La Cina ha una storia antichissima, ma verso il suo occidente ce ne era un altra ancora piu' antica: quella Egizia.
Se invece vogliamo dare per forza un legame geo-astrologico ai nostri comportamenti dobbiamo comunque sempre ricordare che il pianeta Terra gira in orbita in torno al sole e a sua volta gira su se stesso con movimento concentrico orario, quindi verso destra, verso est, oriente.
Quindi, per porre un limite al nostro caos, dovremmo far prevalere l'oriente che e' in noi, che io non definirei il non pensare, ma l'aspettare con fiducia dopo aver seminato.
Dovrebbe prevalere quindi la parte femminile che e' in noi tutti, il nostro intuito, la nostra pazienza, il nostro aprirci agli altri non in modo calcolato ma in maniera fiduciosa.
Dovremmo pero' anche fare tutto cio' non in modo ascetico-passivo ma propositivo e logico.
Questo pero' puo' creare contrasto nella nostra persona e determinare caos nelle nostre scelte.
Gia' il solo fatto di mediare su nostri comportamenti puo' far insorgere energie fuorvianti, mettendo in contrasto i nostri due emisferi.
Cio' lo dobbiamo accettare ed affrontare, poiche' viviamo in un mondo dove vanno fatte scelte e non ci si puo' rifuggiare in un mistico distacco.
Un "sano stress" e' il sale della vita.
Anche nel piu' arido dei deserti si puo' incontrare un'oasi.
Anche i piu' lussureggianti giardini non possono vivere di sola brina notturna...

Sorrisi Kay,
Angel

8. AL , Giovedì 3 Dicembre 2009 ore 01:31

Arrivo Kay!!! mi sto documentando..dammi un paio di giorni!!!...qui c'è veramente da fare un bel discorsetto sull'architettura....

AL..  ;)  

9. Kay, Giovedì 3 Dicembre 2009 ore 09:40

Grazie Riccardo per il messaggio. Sono d'accordo su tanti punti. Angelo, quando mai hai visto dei templo buddista suonare le campane fuori da un paese al 100% buddista? Inoltre, non ho parlato di abbattirli, ho parlato di lasciarli come simboli, però senza farne uso, ossia...silenziosi. 

10. bobo, Giovedì 3 Dicembre 2009 ore 10:06

fuori dal tema.

purtroppo nella mia città, Pistoia, si è verificato un  gravissimo caso di maltrattamento di bambini in un asilo

http://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/2009/2-dicembre-2009/pistoia-maestre-manette-accusate-maltrattamenti-1602094270098.shtml

tutta la città prova un'enorme vergogna

b

 

 

11. angelmclove, Giovedì 3 Dicembre 2009 ore 14:06

kay hai ragione, ma il rumore anzi, il suono quando sono stato in thailandia, si avvertiva anche al di fuori del tempio, anche se come tu fai notare, comunque era all'interno di un paese che professava quella religione. a dire il vero era anche piacevole, forse perche' ne fruivo come turista, soltanto per pochi attimi.

sorrisi, angel

12. Davide P., Venerdì 4 Dicembre 2009 ore 22:44

Blog sweet Home!

Sim card sweet Sim card!

Memory card, sweet, Sim card!

13. The insider, Sabato 5 Dicembre 2009 ore 17:58

Religione ed arte sono esperienze dell'interiorità,...le istituzioni religiose che sia la chiesa che altre confessioni piu o meno istituzionalizzate, sono state superate; l'architettura come esperienza interiore e come arte ha superato il Rinascimento,  per questo relitti umani rinascimentali come il signor Peregalli ospite di un altro relitto umano rinascimentale come Fazio  Fabbio...e i loro compagni di merende ( un branko di scimmie) non avrebbero consensi se fosse il popolo a sceglierli,..nel mio blog scrissi chiaramente che questa Europa è forzata e tutte le volte che si costruisce una Europa con forzatura il popolo si è sempre ribellato, sin dai tempi delle Crociate, e la Svizzera che è il cuore statistico dell'Europa perchè li convivono le 3 lingue pincipali   Italiani tedeschi francesi,  non è altro che il segno di quello che sta per accadere, lo ripeto ancora una volta...vi sveglierete quando inizierete a vedere  il sangue che scorrerà nei marciapiedi ed inonderà i fiumi, il popolo sta per insorgere. ...  

14. alberto mei rossi, Mercoledì 9 Dicembre 2009 ore 02:04

Il processo secondo cui, si attua la costruzione di edifici si basa sulla cultura o sulle culture dominanti, a quel punto un architetto fa un progetto e l'edificio viene costruito; il minareto è una torre, ed è paragonabile al "nostro"  campanile. L'architettura è alla base di una civiltà che succede ad un altra; il processo, di democratizzazione del globo, per la prima volta al mondo ha istituito una specie di referendum dove è la gente a decidere cosa costruire o meno, e non le istituzioni dominanti, che il popolo dovrebbero rappresentare; allineandomi con l'articolo di Francesco Alberoni apparso ieri sul Corriere della sera, dico che, spesso se si vogliono realizzare delle cose nuove in Italia e fra queste , magari architetture efficienti e moderne, trovi l'ostacolo politico o corporativo; in poche settimane gli svizzeri hanno cancellato la volontà di una istituzione religiosa di imporre la propria presenza senza chiedere il parere della gente, chi non è d'accordo trema perchè vede cedere sotto i propri piedi la plutocrazia corporativista; ed anche coloro che scrivono libri tematici tipo " la casta" in realtà ne fanno parte; divagando, dico che un bastian contrario fa parte anche dell'immagine di un leader politico che spesso  deve maneggiare per ottenere risultati; la vera democrazia si avrà quando il puro talento sarà votato dal puro popolo; anche se prima o poi il talento viene visto e le statistiche parlano chiaro, a Milano ormai parlano tutti del grattacielo Sforzinda sebbene stiano costruendo delle cose sozze e post-datate, ed imposte dalle corporazioni globaloidi, ma forse qualche giornalista si sta ...svegliando..

Scrivi un commento

:

:

:

(facoltativo):

Attendere la pubblicazione del commento
My Book Buy my new CD
Kay Rush Book - Il seme del desiderio Unlimited VIII
                                                              
Profilo Kay
Berlusconi offende noi donne
www.flickr.com

Le mie foto su Flickr


Facebook

Pagina su Facebook


Technorati

USA Elections 2008


Trento Film Festival
Kay Multimediale
Post più letti
Ultimi commenti
Archivi

Mappa del blog

Tag
Link utili di Kay
Newsletter
Logo Blogosfere
Cronaca e Attualità
Cultura
Economia e Finanza
High Tech
Politica e Società
Scienza e Salute
Spettacoli
Sport e Motori
Style e Fashion
Tempo libero

Speciali
In cerca d'autore
  • Vuoi curare uno dei nostri blog in cerca d'autore? Per conoscere i blog liberi scrivici a bloggers@blogosfere.it
Business Blog
Ultime da Blogosfere
Ultime di Spettacoli
Partner
  • Logo Sole24Ore
Partner tecnici
  • Logo SixApart
  • Logo MySyndicaat